Come fare il nodo alla cravatta [FOTO]Imparate quali sono i più bei ed eleganti nodi che si possono realizzare e soprattuto come farli senza sbagliare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Jack
     
    .

    User deleted


    COME FARE IL NODO ALLA CRAVATTA [FOTO]

    Imparate quali sono i più bei ed eleganti nodi che si possono realizzare e soprattuto come farli senza sbagliare


    come fare il nodo alla cravatta foto e video


    Sai fare il nodo alla cravatta? E sai che ne esistono tantissimi? L’accessorio più classico ed elegante per gli uomini è proprio la cravatta, elemento distintivo di un look ricercato, sofisticato e formale. Da sfoggiare a lavoro ma anche di sera e soprattutto quando si è invitati a una cerimonia, la cravatta, quel nastro di tessuto pregiato più stretto su un’estremità e più largo sull’altra, è il tocco di classe che vi serve per essere sempre chic. Imparate quali sono i più bei ed eleganti nodi che si possono realizzare e soprattuto come farli senza sbagliare!



    Una volta scelta la cravatta più adeguata al proprio look, bisogna capire bene come annodarla. Abbiamo pensato, per facilitarvi nell’impresa, di presentarvi tutti i modi per realizzare i nodi più chic per portare la cravatta in maniera impeccabile.


    Partiamo dalle basi, per andare sul sicuro, e vediamo subito come realizzare il nodo semplice. È il più utilizzato poiché si tratta del più semplice da realizzare e si accorda con la maggior parte delle cravatte e praticamente con tutti i colli di camicia. È perfetto per gli uomini di altezza media o elevata. Conico ed allungato, il nodo semplice è stretto con delle cravatte fini e più largo con delle cravatte spesse. Per realizzarlo odve sollevare il collo della camicia, abbottonaee l’ultimo bottone e posizionare la cravatta. Gli uomini di altezza media posizioneranno la gambetta all’altezza della cintura. Gli uomini più alti la posizioneranno al di sopra della cintura. Gli uomini con un busto brevilineo sceglieranno invece il nodo doppio, dalla forma simile. Potete optare anche per un nodo doppio, che è molto simile a quello semplice; l’unica particolarità è quella di doverlo annodare una volta in più. Di aspetto più spesso rispetto al nodo semplice, quello doppio è ideale con la maggior parte delle camicie. È perfetto anche con tutte le cravatte, eccetto quelle troppo spesse.


    Un grande simbolo di classe è rappresentato dal nodo inglese, scelto dalla maggior parte della popolazione britannica. Simile a questo è il nodo piccolo, adatto soprattutto per le cravatte spesse o con le camicie a collo stretto. Deve essere evitato con le camicie a collo lungo o aperto. Relativamente facile da realizzare, necessita tuttavia un avvitamento di 180°. Si realizza posizionando normalmente la cravatta attorno al collo e ruotando la gamba di 180 gradi. Oppure, per evitare l’avvitamento, fate semplicemente scivolare la vostra cravatta al contrario attorno al collo. La gamba della cravatta deve essere più lunga della gambetta.


    Esistono, inoltre, altri tipi di nodi come il mezzo windsor, che si accorda idealmente con delle cravatte fini o poco spesse. Elegante e triangolare, si porta di preferenza con una camicia a collo classico o con una camicia a collo aperto. Il nodo windsor otto passaggi divenne popolare negli anni ’30 quando il duca di Windsor cominciò a prediligere nodi piuttosto voluminosi. Si sfoggia generalmente nelle grandi occasioni. Visto il suo volume importante, deve essere realizzato preferibilmente su dei colli aperti, come i colli italiani o i colli Windsor. Talvolta complesso da realizzare, deve, per essere perfetto, cadere esattamente al centro del collo e nascondere l’ultimo bottone della camicia. Per realizzarlo fate scivolare la vostra cravatta attorno al collo dopo aver abbottonato l’ultimo bottone della camicia ed averne sollevato il collo. Le due estremità della cravatta devono essere posizionate in modo asimmetrico. La gamba deve essere ben più lunga della gambetta.


    Uno dei nodi più noti e simpatici è quello a farfallino, conosciuto anche come papillon. Si porta con uno smoking nero e una camicia bianca con collo cassé; può anche essere portato in modo più disinvolto con un vestito ed una camicia a collo aperto. Quello St.Andrews è caratterizzato da sette passaggi e fa sporgere leggermente la cravatta dal collo prima di ricadere sul petto. Il nodo all’italiana è molto originale perché appare spezzato in due parti. E’ molto casual e non è centrato alla perfezione. Il nodo Balthus è fatto di nove passaggi: molto grande, è statp ideato dall’omonimo pittore surrealista del Novecento.



    Photogallery




    Fonte


    CITAZIONE
    moda uomo, consigli uomo, abbigliamento, consigli su come scegliere la cravatta, consigli su cravatta, come fare il nodo alla cravatta
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Erano anni che non indossavo la cravatta. Quando ho dovuto fare il nodo non me lo ricordavo più come si faceva...
     
    Top
    .
1 replies since 10/7/2013, 12:24   596 views
  Share  
.